Portale Trasparenza Città di Frosinone - Agenda 21 Locale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Agenda 21 Locale
Descrizione

logoCos'è Agenda 21 Locale

Agenda 21 è il documento di intenti e obiettivi a sostegno delle politiche di Sviluppo Sostenibile del territorio, sottoscritto da più di 180 paesi del mondo nella Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo (UNCED) avvenuta a Rio de Janeiro nel giugno del 1992.

Il nome di Agenda 21 riassume il contenuto stesso del documento ovvero agenda in cui sono trascritti gli impegni da raggiungere per il 21° secolo.

Agenda 21 rappresenta quindi un processo, continuo nel tempo, per uno sviluppo economico e sociale nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo e identifica quel nuovo approccio metodologico che modifica l'impegno dei Paesi nella risoluzione delle problematiche delle realtà contemporanee e nelle scelte politiche e di programmazione di sviluppo del territorio.

Agenda 21 riassume le politiche di attuazione di Sviluppo Sostenibile ove per sviluppo sostenibile si intende "uno sviluppo che risponda alla necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze” .

L'Agenda 21 Locale

Il capitolo 28 dell'Agenda 21, in particolare e per la prima volta, riconosce il ruolo fondamentale delle comunità locali nell'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Si legge infatti: "Ogni autorità locale dovrebbe dialogare con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private e adottare una propria Agenda 21 Locale. Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso con le autorità locali dovrebbe apprendere e acquisire dalla comunità locale e del settore industriale le informazioni necessarie per formare le migliori strategie". Nell'Agenda 21, quindi, si auspica che ogni amministrazione locale, compatibilmente con le proprie risorse finanziarie, si impegni politicamente e tecnicamente per creare una propria Agenda 21 Locale, come momento di condivisione tra gli attori presenti nei vari contesti locali per la definizione di piani di azione attuabili all'interno del proprio territorio per lo sviluppo sostenibile nel 21° secolo.


Tutti coloro che sono interessati a partecipare al FORUM permanente di Agenda 21 Locale possono far giungere la loro adesione presso:

Ufficio Agenda 21 Locale Comune di Frosinone - Dott. Giuseppe Sarracino
TEL 0775/265486/51 - FAX 0775/265256
E-mail : giuseppe.sarracino@comune.frosinone.it


A seguito della ratifica effettuata dal Direttivo, riunitosi in Roma venerdì 9 gennaio 2009, il Comune di Frosinone è divenuto ufficialmente socio del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Chi contattare
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Contenuto inserito il 16-09-2013 aggiornato al 16-09-2013

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza VI Dicembre - 03100 Frosinone (FR)
PEC pec@pec.comune.frosinone.it
Centralino +39.0775.2651
P. IVA 00264560608
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it