Portale Trasparenza Città di Frosinone - Sperimentazione prototipi di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero (e-bike 0)

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Sperimentazione prototipi di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero (e-bike 0)
Responsabile di provvedimento: Loreto Antonio
Descrizione

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Ducati Energia Spa hanno deciso di promuovere presso i Comuni italiani un Programma di sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero, pubblicando un apposito avviso rivolto ai Comuni con una popolazione pari o superiore a 30.000 abitanti e siano individuati nelle liste di zona di agglomerati nelle quali il livello di uno o più inquinanti eccedano il valore limite.

 Il Comune di Frosinone, insieme ad altri 40 comuni italiani, è stato ammesso alla sperimentazione e gli sono stati assegnati n. 20 prototipi di bicicletta a pedalata assistita.

 L’iniziativa intende dare attuazione ad un’intervento finalizzato a rafforzare ed integrare le azioni di mobilità sostenibile già adottate per ridurre l’inquinamento atmosferico e la congestione derivante dal traffico veicolare, diffondendo la cultura della mobilità sostenibile e l’utilizzo di mezzi di trasporto ad impatto ambientale nullo per gli spostamenti quotidiani dei cittadini.

 Il progetto prevede l'assegnazione di n.10 prototipi di bici elettriche in uso agli agenti di Polizia Municipale, ai dipendenti comunali e agli amministratori e n.10 bici ad associazioni e organizzazioni socio-culturali locali.

 L'obiettivo principale è quello di proporre le istituzioni pubbliche e i rappresentanti delle associazioni socio-culturali come modello di mobilità sostenibile per la popolazione locale, stimolando così il comportamento virtuoso dei cittadini.

In questo senso a Frosinone, sono stati compiuti negli ultimi anni notevole progressi: grazie anche all'attivazione del servizio di bike-sharing  - che attualmente conta oltre 300 iscritti -  è stato, infatti, possibile registrare un discreto incremento nella diffusione della bicicletta, oggi usata da alcuni cittadini per gli spostamenti quotidiani.

 

 

Chi contattare
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Nov-2014
Riferimenti normativi

Accordo Programmatico sottoscritto il 14 novembre 2011 tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, A.N.C.I. e Ducati Energia.

Deliberazione Giunta Comunale n 358 del 19/09/2012 “…Approvazione manifestazione di interesse”

Decreto del Direttore della Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia n. 50659 del 20/12/2012.

Deliberazione Giunta Comunale n. 180 del 29/04/2013  “Approvazione Piano Operativo di Dettaglio (POD) per concessione cofinanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente e del Territorio”.

Contenuto inserito il 16-09-2013 aggiornato al 16-09-2013

(1) Log: ricerca
0

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza VI Dicembre - 03100 Frosinone (FR)
PEC pec@pec.comune.frosinone.it
Centralino +39.0775.2651
P. IVA 00264560608
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it