Portale Trasparenza Città di Frosinone - Carta d'identità per cittadini italiani maggiorenni residenti a Frosinone

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Carta d'identità per cittadini italiani maggiorenni residenti a Frosinone
Responsabile di procedimento: Manchi Andrea
Responsabile di provvedimento: Manchi Andrea
Descrizione

 

 

Il documento ha validità dieci anni e può essere rilasciato valido per l'espatrio o non valido per l'espatrio (in quest'ultimo caso appare sul documento un'apposita dicitura).

Come previsto dal Decreto legge 5/2012, la nuova carta emessa avrà validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Non viene rinnovato in caso di variazione della professione o della residenza o di dati concernenti lo stato civile. Se il documento è in scadenza si può richiedere il rinnovo 180 giorni prima della data di scadenza stessa, con le stesse modalità previste per il rilascio.
Qualora si richieda un documento valido per l'espatrio occorre compilare e sottoscrivere l'apposito modulo di domanda.

PAESI IN CUI E' POSSIBILE ESPATRIARE CON LA CARTA D'IDENTITA': Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.it, selezionando il paese di proprio interesse.

Si fa presente che in alcuni Paesi esteri (in particolare Bulgaria, Egitto, Macedonia, Romania, Svizzera, Croazia, Tunisia e Turchia), sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee prorogate con timbro. Pertanto, per evitare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione, di munirsi di passaporto o di nuova carta d'identità.      

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

FURTO : In caso di furto della carta d'identità, occorre presentare agli sportelli la denuncia di furto resa alle autorità competenti (Commissariato di Polizia, Stazione dei Carabinieri) e un altro documento di riconoscimento.

SMARRIMENTO: In caso di smarrimento, occorre presentare agli sportelli la denuncia di smarrimento che può essere resa, oltre che presso il Commissariato di Polizia e le Stazioni dei Carabinieri.  

DETERIORAMENTO: In caso di deterioramento della carta d'identità, il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l'avvenuto deterioramento del documento e presentare contestualmente il documento originale deteriorato.

RICHIESTA PER CARTA D'IDENTITA' A DOMICILIO: Le persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso gli uffici comunali, possono fare richiesta di carta d'identità a domicilio. In questo caso, occorre che una persona maggiorenne incaricata si rechi all'anagrafe con tre foto e il documento scaduto o in scadenza della persona interessata. Un incaricato si recherà al domicilio del richiedente per la consegna della carta d'identità e l'apposizione della firma sul documento stesso.  

Qual è la documentazione necessaria?

1 ) Tre  foto tessera uguali recenti a capo scoperto.

2 ) Carta di identità scaduta o in scadenza [da presentare per il rinnovo della carta di identità] 

3 ) Denuncia di furto o smarrimento resa presso le Autorità competenti [da presentare in caso di smarrimento o furto della carta di identità] 

4 ) Documento di riconoscimento (passaporto, patente, libretto della pensione con foto) [da esibire in caso di furto, smarrimento o distruzione] 

5 ) Carta di identità deteriorata [da presentare in caso di deterioramento della carta di identità da allegare alla Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà] 

Chi contattare
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
immediato
Costi per l'utenza

€ 5.42

Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 180
Contenuto inserito il 16-09-2013 aggiornato al 20-05-2017

(1) Log: ricerca
0

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza VI Dicembre - 03100 Frosinone (FR)
PEC pec@pec.comune.frosinone.it
Centralino +39.0775.2651
P. IVA 00264560608
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it