Portale Trasparenza Città di Frosinone - TARSU

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

TARSU
Responsabile di procedimento: Turriziani Mauro
Responsabile di provvedimento: Giannotti Vincenzo
Descrizione

Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

La tassa rifiuti solidi ed urbani è dovuta da tutti i soggetti che occupano o detengono locali o aree scoperte site nel territorio comunale, a qualsiasi uso adibiti, nel quale è svolto il servizio di raccolta rifiuti con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.

Per l’applicazione della tassa i locali e le aree utilizzate o potenzialmente utilizzabili sono divise in categorie omogenee e ad ogni attività corrisponde un’unica tariffa in relazione a quella esercitata dal soggetto passivo. Su sito istituzionale del Comune sono consultabili le tariffe approvate per l’anno in corso, il regolamento di applicazione della tassa e di svolgimento del servizio, utili per verificare la possibilità di usufruire di agevolazioni o riduzioni tariffarie, di esenzioni, ovvero per adempiere correttamente agli obblighi tributari.

Nell’ipotesi in cui i locali e le aree da assoggettare al tributo non si identificano, in base alla loro destinazione d’uso, con la classificazione in categorie prevista, la tassa è calcolata applicando la tariffa della categoria recante voci d’uso assimilabili per attitudine quantitativa e qualitativa a produrre rifiuti solidi urbani.

Per i locali e le aree diversi da quelli ad uso di abitazione, quali uffici, spogliatoi, mense aziendali e simili, che risultano collegati sia funzionalmente che strutturalmente ai locali ed alle aree adibiti all’esercizio di un’attività produttiva, la tassa è calcolata applicando all’intero insediamento la tariffa prevista per detta attività.

Nel caso, infine, di un unico insediamento dove si svolgono due o più attività economiche gestite da un unico soggetto, la tassa è calcolata applicando, a ciascuna di dette attività, la corrispondente voce di tariffa.

Chi contattare
Personale da contattare: Cimini Maria Teresa, Gelfusa Arduina
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 1
Contenuto inserito il 16-09-2013 aggiornato al 21-03-2017

(1) Log: ricerca
0

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza VI Dicembre - 03100 Frosinone (FR)
PEC pec@pec.comune.frosinone.it
Centralino +39.0775.2651
P. IVA 00264560608
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it