Portale Trasparenza Cittā di Frosinone - PROTOCOLLO GENERALE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

PROTOCOLLO GENERALE

Responsabile di procedimento: Martino Francesca
Responsabile di provvedimento: Martino Francesca

Uffici responsabili

Settore della Governance : GOV

Descrizione

 

 

Finalità e caratteristiche

Il servizio protocollo si pone l’obiettivo primario di garantire la registrazione della

documentazione amministrativa trasmessa all’amministrazione comunale dal cittadino utente e la

gestione dei flussi documentali all’interno dell’Ente, garantendo, così, la trasparenza dell’attività

amministrativa.

Il servizio, inserito all’interno dell’Ufficio Affari Generali, facente parte del Settore della Governance, svolge la seguente attività:

_ registrazione dei documenti amministrativi in entrata attraverso l’attribuzione di un

numero progressivo di protocollo generale che permette l’identificazione degli stessi e la

certificazione attestante la ricezione del documento anche ai fini procedimentali e probatori

ai sensi della L. 241/1990;

_ smistamento e distribuzione della documentazione pervenuta agli uffici competenti;

Il protocollo viene gestito con un sistema informatizzato ai sensi della vigente normativa e la documentazione viene distribuita, in formato cartaceo, agli uffici competenti.

La posta in arrivo perviene all’ufficio attraverso:

_ la consegna diretta a mano da parte del cittadino durante il normale orario di apertura al

pubblico:

_ il ritiro presso l’ufficio postale di Frosinone;

_ fax o posta elettronica o posta elettronica certificata

Si provvede quindi all’apertura della posta ricevuta, alla protocollazione in entrata dei

documenti ed alla consegna ai relativi responsabili.

 I documenti vengono smistati ed inseriti nelle rispettive cartelle dei vari responsabili e vengono consegnate dai commessi comunali in prima mattinata.

La documentazione in partenza viene registrata a cura degli uffici competenti che provvedono a consegnare il documento al commesso per l’inoltro all’ufficio spedizioni, che provvede alla spedizione stessa tramite consegna all’ufficio postale.

 

Destinatari

Chiunque abbia necessità di inviare documenti di qualsiasi tipo (istanze, richieste, segnalazioni, dichiarazioni, ecc.) al Comune di Frosinone, in alternativa al servizio postale, consegnarli direttamente al Protocollo Generale. Gli utenti che consegnano personalmente il documento possono richiedere al personale dell’Ufficio che lo riceve di porre un timbro su una copia dell’atto per attestare l’avvenuta ricezione da parte del Comune con la relativa data. Tutti gli interessati possono ottenere in tempo reale informazioni relative agli estremi di registrazione degli atti da essi inviati al Comune e sull’effettivo ricevimento dei documenti da parte dei vari uffici comunali.

 

Personale assegnato

Gallon Franca

Tel. 0775/265509

e-mail: franca.gallon@comune.frosinone.it

 

Lanna Antonella

Tel. 0775/265511

e-mail: antonella.lanna@comune.frosinone.it

 

Dell’Omo Gaspare

Tel. 0775/265511

e-mail: gaspare.dell’omo@comune.frosinone.it

Sede ufficio e recapiti

Modalità di accesso                   Numero di telefono e indirizzi di riferimento         

Telefono                                  0775/265509 – 0775/265511

Ubicazione ufficio                   Piano terra ingresso portone destro P.zza

                                                VI Dicembre        

Posta                                       Comune di Frosinone – Ufficio Protocollo

                                                Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone  

e-mail                                      protocollo@comune.frosinone.it

Fax                                           0775/2658899

Posta elettronica certificata   pec@pec.comune.frosinone.it

Orari al pubblico

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

mattina

8.30/13.00

8.30/13.00

8.30/13.00

8.30/13.00

8.30/13.00

Pomeriggio

15.30/17.30

 

15.30/17.30

 

 

 

Procedure e tempistica

Fattori di qualità

Indicatori di qualità

Standard di qualità

ACCESSIBILITA’ ALL’UTENZA

 

Ampiezza orario di apertura al pubblico (quando necessario)

 

Tempo medio di attesa allo sportello

5 minuti

INFORMAZIONI

ALL’UTENZA

 

Identificazione del personale mediante targhetta

In tempo reale

Registrazione atti in caso di documenti consegnati a mano

In tempo reale

GESTIONE

DOCUMENTI

 

Registrazione atti in caso di documenti spediti

Il giorno successivo a quello di consegna della posta da parte dell’ufficio postale. Lo stesso giorno nei casi urgenti.

Consegna documenti agli uffici competenti

Il giorno successivo a quello di registrazione. Lo stesso giorno nei casi urgenti.

 

 

 

 

Suggerimenti e reclami

I Cittadini possono presentare reclamo per segnalare disservizi, oppure presentare suggerimenti per il miglioramento dei servizi offerti; i reclami o i suggerimenti, preferibilmente in forma scritta, possono essere:

• presentati direttamente o depositati presso le sedi del Comune;

• inviati tramite fax, posta ordinaria o elettronica.

Nel presentare il reclamo l’Utente deve fare il possibile per individuare tutti gli elementi utili alla

esplicitazione del problema o della segnalazione. Per i reclami è previsto un tempo di risposta scritta entro 25 giorni dalla protocollazione del reclamo stesso.

 

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Tempo reale

Costi per l'utenza

Totalmente gratuito

Riferimenti normativi

L. 241/1990

D.Lgs 445/2000

D.lgs 10/2002

Deliberazione AIPA 42/2001

Deliberazione 51/2000

D.P.C.M. 31 ottobre 2000

Servizio online

Contenuto inserito il 16-09-2013 aggiornato al 10-04-2015
Non hai trovato le informazioni soggette alla pubblicazione obbligatoria? Richiedile ora
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza VI Dicembre - Palazzo Comunale - 03100 Frosinone (FR)
PEC pec@pec.comune.frosinone.it
Centralino +39.0775.2651
P. IVA 00264560608
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it