Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Richiesta Permessi ai sensi della legge n. 104/1992 e s.m.i. - area persoanle dipendente

Responsabile di procedimento: Nichilò Valeria
Responsabile di provvedimento: Giannotti Vincenzo
Responsabile sostitutivo: Nichilò Valeria

Descrizione

Il dipendente a tempo indeterminato che presta la propria attività lavorativa presso l’amministrazione comunale affetto da handicap o genitore di figlio affetto da handicap o convivente di un soggetto legato da vincoli di parentela o affinità sino al 3° grado affetto da handicap può richiedere i benefici previsti dalla legge n. 104/1992 all’art. 33.

Tali permessi possono essere fruiti a ore oppure a giorni.

  • Essere dipendente a tempo indeterminato dell’amministrazione Comunale;
  • Essere LPU all’interno dell’Ente;
  • Avere un soggetto convivente, legato da vincoli di familiarità, portatore di handicap in situazione di gravità, accertata o avere personalmente una situazione di handicap accertata.

Richiesta concessione di congedo ai sensi dell’art. 33 del D.Lgs. n. 104/1992 contenente:

  • Il nulla osta rilasciato del Responsabile dell’Ufficio dove il lavoratore presta servizio;
  • Il Verbale della commissione medica attestante che il soggetto convivente è portatore di handicap in situazione di gravità o la situazione personale di handicap;
  • Dichiarazione di responsabilità attestante: 1) la composizione del nucleo familiare anagrafico; 2) che la persona disabile da assistere è convivente e residente con il lavoratore che richiede il congedo; 3) che il soggetto portatore di handicap non è ricoverato a tempo pieno presso un istituto specializzato.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Antonucci Nicola, Arcese Elisabetta

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
30 giorni

Costi per l'utenza

Gratuito.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Il dipendente a tempo indeterminato che presta la propria attività lavorativa presso l’amministrazione comunale ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 60 giorni
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
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Recapiti e contatti
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