
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Il Servizio è totalmente gratuito
Il Servizio PsicoPedagogico opera nell’ambito dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione in favore degli alunni frequentanti le scuole d’infanzia, primarie e medie inferiori (fino al sedicesimo anno di eta’) dei quattro Comprensivi Didattici di competenza Comunale.
Il Servizio ha l’obiettivo di:
Agli alunni singolarmente o alle classi, su richiesta degli insegnanti, viene offerta la possibilità di partecipare a laboratori di discussione o di empowerment cognitivo. I Docenti invece possono usufruire del servizio per attivare un percorso condiviso nella programmazione didattica o per avere una consulenza psicopedagogica rispetto alle dinamiche di classe o del singolo alunno. Inoltre gli specialisti offrono la possibilità di attivare percorsi di prevenzione e analisi su eventuali disturbi o difficoltà nei processi d’apprendimento.
Presso la sede comunale gli specialisti offrono il seguente servizio:
Oltre le attivita’ sopra elencate, i nostri specialisti si occupano del coordinamento del Servizio di Assistenza Specialistica.
Il Servizio PsicoPedagogico è parte integrante del sistema scolastico e si attiverà in collaborazione con le Dirigenze, gli insegnati ed i Servizi Socio-Sanitari del territorio.
Assicura un apporto propositivo di idee e di metodi d’analisi sui contenuti scolastici e sulle dinamiche socio-relazionali degli alunni, garantendo inoltre un occasione di ascolto e di supporto per tutte le famiglie interessate.
Per usufruire del servizio basta rivolgersi agli insegnanti di riferimento per ogni plesso o direttamente allo sportello presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione in via Adige compilando gli specifici moduli di richiesta.
Il Servizio è totalmente gratuito