Modulistica
Presentazione esposto
ESPOSTI, DENUNCE E QUERELE sono atti necessari a mettere a conoscenza di fatti avvenuti la Polizia o l’Autorità Giudiziaria in modo da consentire il loro intervento.
E’ opportuno non presentare denunce o esposti anonimi soprattutto poiché può essere utile per la Polizia Municipale richiedere informazioni o chiarimenti al denunciante.
L’Esposto è un documento scritto per portare a conoscenza di determinati fatti l’Ufficiale di Polizia Giudiziaria, fornendo anche sufficienti elementi per valutare la questione. Può fare un esposto scritto chiunque ritenga che una certa situazione o un certo fatto abbiano danneggiato un proprio diritto. A seguito di ricezione dell’esposto la Polizia Locale darà avvio alle indagini del caso.
L’esposto si può fare per fax, per posta o di persona presso il Comando di Polizia Municipale davanti ad un Ufficiale di P.G.
Denuncia e Querela sono atti scritti con cui si informa l’Autorità Giudiziaria, in questo caso tramite la Polizia Municipale, di un reato o di elementi di esso affinché si posano individuare e perseguire i responsabili. La Querela riguarda i reati non perseguibili d’ufficio e consiste nella dichiarazione con la quale la persona che ha subito il reato (o il suo legale rappresentante ) esprime la volontà che si proceda per punire il colpevole. E’ necessario che la querela contenga la descrizione dl fatto-reato, e che risulti chiara la manifestazione di volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole.
Tramite la Denuncia chiunque sia a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio informa il Pubblico Ministero o un Ufficiale di Polizia Giudiziaria sul fatto di cui ha notizia. Il cittadino non ha alcun obbligo giuridico che gli impone di sporgere denuncia tuttavia diventa obbligatorio quando:
1) si viene a conoscenza di un reato contro lo Stato (terrorismo, spionaggio politico-militare, stragi, attentati);
2) ci si accorge di aver ricevuto in buona fede denaro falso;
3) si riceve denaro sospetto o si acquistano oggetti di dubbia origine;
4) si viene a conoscenza di depositi di materie esplodenti o rinvenga qualsiasi esplosivo;
5) si subisce un furto o smarrisce un’arma, parte di essa o un esplosivo ;
6) rappresentanti sportivi hanno avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.

