
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Totalmente Gratuito
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Finalità e caratteristiche |
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L'Ufficio supporta l'Ufficiale Giudiziario, i messi notificatori comunali e la società pubblica incaricata della riscossione nazionale dei tributi, Equitalia, al fine di garantire la notificazione di atti giudiziari del Tribunale e di cartelle esattoriali a chi sia irreperibile presso il proprio domicilio. Il destinatario dell'atto o dell'ingiunzione di pagamento può quindi rivolgersi all'Ufficio, che conserva gli atti, munito necessariamente di Carta d'Identità o di un valido Documento di Riconoscimento e dell'avviso di deposito al fine di ottenere l'atto a lui indirizzato, senza alcuna spesa. Nel caso in cui l'atto sia ritirato da una persona delegata dal destinatario occorre presentare:
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Destinatari |
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I destinatari degli atti per i quali non è stata possibile la notifica, per cui sono stati depositati presso la Casa comunale.
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Personale assegnato |
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Sera Marisa Tel. 0775/265575 e-mail: marisa.sera@comune.frosinone.it Messi Notificatori
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Sede ufficio e recapiti |
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Modalità di accesso Numero di telefono e indirizzi di riferimento |
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Telefono 0775/265575 |
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Ubicazione ufficio Piano terra ingresso portone destro P.zza VI Dicembre |
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Posta Comune di Frosinone – Servizio atti in Deposito Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone |
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Fax 0775/265510 |
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Posta elettronica certificata pec@pec.comune.frosinone.it |
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Orari al pubblico |
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Procedure e tempistica |
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Totalmente Gratuito