Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Servizio Notifiche

Responsabile di procedimento: Martino Francesca
Responsabile di provvedimento: Martino Francesca

Descrizione

 

Finalità e caratteristiche
Il servizio notifiche si pone l’obiettivo primario di provvedere alla notifica degli atti prodotti dall’Amministrazione stessa o da altre amministrazioni entro i termini previsti dalla
legge.
Il servizio, inserito all’interno della struttura denominata Settore della Governance,
facente parte dell’Ufficio Affari generali, svolge la seguente attività:
_ notifica degli atti interni ed esterni (per conto di altre amministrazioni);
_ tenuta del registro delle notifiche eseguite;
_ consegna degli atti depositati presso l’Ufficio Notifiche che non si sono potuti notificare a
mano per assenza del destinatario o di persona autorizzata a ricevere l’atto.
 
Destinatari
Altre amministrazioni pubbliche, i vari uffici dell’amministrazione comunale, chiunque
abbia ricevuto un avviso di notifica. A tal proposito, chiunque trovi presso la propria residenza o
gli venga recapitato tramite il servizio postale un avviso di notifica di un atto a lui intestato, che
non è stato possibile notificare per sua assenza nel luogo di residenza, può recarsi presso l’Ufficio
Notifiche per il ritiro del medesimo. Presso il medesimo Ufficio sono depositati anche gli atti che
non è stato possibile notificare per irreperibilità del destinatario.
Personale assegnato
Celani Giacomo
Tel. 0775/265524
e-mail: giacomo.celani@comune.frosinone.it
Zavota Giovanni
Tel. 0775/265527
Fedeli Giuseppe
Tel. 0775/265520
Lunghi Antonio
Tel. 0775/265520
 
 
Sede ufficio e recapiti
Modalità di accesso                   Numero di telefono e indirizzi di riferimento         
Telefono                                  0775/265524 – 0775/265527
Ubicazione ufficio                   Piano terra ingresso portone destro P.zza
                                                VI Dicembre        
Posta                                       Comune di Frosinone – Servizio Notifiche                   
                                                                                                                                                        Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone  
 
Fax                                           0775/265510
Posta elettronica certificata   pec@pec.comune.frosinone.it
Orari al pubblico
 
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
mattina
8.30/12.30
8.30/12.30
8.30/12.30
8.30/12.30
8.30/12.30
Pomeriggio
15.30/17.30
 
15.30/17.30
 
 
 
Procedure e tempistica
Fattori di qualità
Indicatori di qualità
Standard di qualità
ACCESSIBILITA’ ALL’UTENZA
 
Disponibilità agli appuntamenti extra orario di apertura
2 ore settimanali
(anche sabato mattina)
Tempo medio di attesa allo sportello
5 minuti
INFORMAZIONI
ALL’UTENZA
 
Identificazione del personale mediante targhetta
Agevole identificazione con nome e cognome ben visibile
Informazioni e controllo residenza destinatari
In tempo reale
GESTIONE
DOCUMENTI
 
Protocollazione atti sistema informatico e notifica.
Lo stesso giorno o quando possibile il giorno successivo a quello di protocollazione.
Applicazione degli artt. 140 o 143 c.p.c.
In tempo reale
 
 
 
 
 
 
Suggerimenti e reclami
I Cittadini possono presentare reclamo per segnalare disservizi, oppure presentare suggerimenti per il miglioramento dei servizi offerti; i reclami o i suggerimenti, preferibilmente in forma scritta, possono essere:
• presentati direttamente o depositati presso le sedi del Comune;
• inviati tramite fax, posta ordinaria o elettronica.
Nel presentare il reclamo l’Utente deve fare il possibile per individuare tutti gli elementi utili alla
esplicitazione del problema o della segnalazione. Per i reclami è previsto un tempo di risposta scritta entro 25 giorni dalla protocollazione del reclamo stesso.
 
 
 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Tempo reale

Costi per l'utenza

Totalmente gratuito

Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
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Recapiti e contatti
Piazza VI Dicembre - Palazzo Comunale - 03100 Frosinone (FR)
PEC pec@pec.comune.frosinone.it
Centralino +39.0775.2651
P. IVA 00264560608
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