
Costi per l'utenza
Ingressi gratuiti
Laboratori gratuiti
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nei mesi di luglio e agosto il Museo Archeologico di Frosinone propone laboratori settimanali gratuiti sviluppati su quattro diverse tematiche, ciascuna con un proprio filo conduttore collegato alla storia del territorio e agli aspetti della vita quotidiana nel mondo antico: Dallo scavo al racconto dell'evoluzione, Di capanna in capanna: la vita di villaggio, Scrivere come in Antico, Alla scoperta dei Volsci.
Estate al Museo, didattica museale ideata e curata da personale specializzato, permette ai bambini dai 5 ai 12 anni di età di trascorrere proficuamente il tempo libero negli spazi museali, a diretto contatto con le testimonianze archeologiche restituite dalla Città e dal territorio, protagonisti di molteplici attività laboratoriali, tutte improntate sul piacere della scoperta e sulla sperimentazione pratica di metodi, tecniche e materie.
Per accedere al servizio è sufficiente:
concordare telefonicamente la prenotazione chiamando il numero 0775.21.23.14 dal martedì al venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
confermare la prenotazione compilando la scheda di iscrizione che dovrà pervenire entro la settimana che precede la data di inizio del laboratorio prescelto:
Eventuali disdette dovranno essere comunicate con congruo anticipo, possibilmente entro e non oltre la settimana che precede la data di inizio del laboratorio prescelto, mediante comunicazione via e-mail o mezzo fax.
Ingressi gratuiti
Laboratori gratuiti