
Per Studio veterinario si intende una struttura dove il medico veterinario esplica la sua attività professionale in forma privata e personale. Nel caso di accesso degli animali tali strutture sono sottoposte ad autorizzazione sanitaria da parte dell'Azienda sanitaria locale.
L'Ambulatorio veterinario è una struttura in cui lavorano uno o più medici veterinari, generici o specialisti, ma senza ricovero di animali oltre a quello giornaliero.
Nella Clinica veterinaria - casa di cura veterinaria vengono fornite prestazioni professionali da più medici veterinari generici o specialisti e nella quale è prevista la degenza di animali oltre a quella giornaliera, è facoltà della struttura offrire servizio di pronto soccorso sull'arco delle 24 ore, è obbligatoria la costante presenza di almeno un medico veterinario nel caso in cui sia ricoverato anche un solo animale.
Nell'Ospedale Veterinario è prevista la degenza di animali oltre a quella giornaliera, l'obbligo di servizio di pronto soccorso sull'arco delle 24 ore con presenza continuativa nella struttura di almeno un medico veterinario e i servizi di diagnostica di laboratorio.
Il Laboratorio veterinario di analisi è una struttura veterinaria dove si eseguono su richiesta veterinaria indagini diagnostiche strumentali di carattere fisico, chimico, immunologico, virologico, microbiologico, citologico ed istologico su liquidi e/o materiali biologici animali con rilascio di relativi referti.
Nel laboratorio di analisi non è consentito alcun tipo di attività clinica o chirurgica su animali.