Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

UMA - Utenti Motori Agricoli - Variazione Superfice Aziendale

Responsabile di procedimento: Iacuissi Antonio
Responsabile di provvedimento: Loreto Antonio

Uffici responsabili

Sviluppo Economico e SUAP

Descrizione

Il servizio U.M.A. – Utenti Motori Agricoli - comprende una serie di attività rivolte  a soggetti che esercitano imprenditorialità agricola/coltivatori diretti. Trattasi di servizio erogato dal Comune di Frosinone, quale Capofila per delega della Regione Lazio e consente  di fruire di una serie di  azioni al fine dell’ottenimento di agevolazioni strettamente correlate all’attività svolta quali le lavorazioni agricole e orticole, allevamento, coltivazioni sottoserra e quanto altro.

     Con DGR 14 giugno 2002, n. 1781, la Regione Lazio ha individuato gli ambiti territoriali ai sensi della Legge Regionale n. 14/99 , individuando altresì i relativi Comuni capofila della Regione.

     Il Comune di Frosinone è stato quindi individuato come  Capofila di n. 8 Comuni della Provincia quali  Alatri, Arnara, Collepardo, Ferentino, Fumone, Torrice, Veroli, Vico nel Lazio;

     Gli aventi diritto alle agevolazioni  suddette possono presentare le domande presso i Comuni Capofila di competenza oppure attraverso i C.A.A.

Normativa di riferimento

- D.Lgs. 228/2001, così come vigente;

- D.Lgs 101/2005 Burl 32/2015;

- D.M. 454/2001;

- D.Lgs. 504/1995;

- D.Lgs. 99/2004;

- D.G.R. n. 843/2003;

- D.G.R. n. 806/2006;

- L.R. n. 14/1999;

- D.M. 30/12/2015.

 

 

Chi contattare

Personale da contattare: De Angelis Stefania, Iacuissi Antonio
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Per l’espletamento delle attività è necessario effettuare il versamento di € 20,00 da versare a mezzo bollettino postale n. 13034038 intestato a Comune di Frosinone – Servizio di tesoreria – Causale: Diritti di segreteria per servizio UMA (D.G.C. n. 336 del 2011).

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Allegati

File con estensione pdf Codici Istat Comuni: Codici_ISTAT_Comuni.pdf
(Pubblicato il 13/12/2018 - Aggiornato il 13/12/2018 - 1018 kb - pdf)
File con estensione pdf Manuale Utente: LAit_UMA-Manuale_Utente.pdf
(Pubblicato il 13/12/2018 - Aggiornato il 13/12/2018 - 561 kb - pdf)
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza VI Dicembre - Palazzo Comunale - 03100 Frosinone (FR)
PEC pec@pec.comune.frosinone.it
Centralino +39.0775.2651
P. IVA 00264560608
Linee guida di design per i servizi web della PA