
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Invio raccomandata con ricevuta di ritorno
Il Comune di Frosinone è competente ad assegnare in locazione le unità immobiliari ad uso abitativo di edilizia residenziale pubblica (e.r.p.), soggette alla disciplina della Legge regionale n. 12 del 6 agosto 1999. I cittadini che ottengono l’assegnazione di un alloggio di e.r.p. hanno diritto di abitarvi, pagando un canone locativo commisurato al reddito familiare percepito.
Per ottenere l’assegnazione occorre partecipare a un Bando generale indetto dal Comune, che ha validità fino alla pubblicazione del successivo. Il Bando non reca termini di scadenza per la presentazione delle domande. L’inserimento o l’aggiornamento della posizione in graduatoria è effettuato entro il 31 maggio o il 30 novembre di ogni anno, con riferimento alle domande pervenute rispettivamente entro il 31 dicembre dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno corrente.
Possono partecipare al Bando di concorso per gli alloggi e.r.p. i cittadini italiani o i cittadini di Stati aderenti all’Unione Europea, nonché gli stranieri extracomunitari in possesso di carta di soggiorno o regolarmente soggiornanti, che svolgano una regolare attività di lavoro dipendente o autonomo o siano iscritti nelle liste di collocamento.
Requisito essenziale è che il richiedente sia residente o svolga attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Frosinone.
La domanda di assegnazione di alloggio e.r.p. va redatta su apposito modello reperibile presso l’Ufficio Sportello per la Famiglia o sul sito istituzionale e deve essere spedita all’Amministrazione comunale, Ufficio Casa, P.zza VI Dicembre – 03100 Frosinone, esclusivamente a mezzo raccomandata a/r. Il timbro apposto dall’ Ufficio Postale attesta la data di presentazione della domanda, anche al fine di stabilire l’anzianità della stessa.
Il modulo di domanda va inviato allegando fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità, i documenti relativi al possesso delle condizioni di priorità dichiarati nella domanda.
Qualora la situazione del richiedente subisse modificazioni, il medesimo può presentare ulteriore domanda di aggiornamento in rapporto alle nuove condizioni createsi. Il canone di locazione degli alloggi e.r.p., è determinato a carico del beneficiario, ai sensi della L.R. 6 agosto 1999, n.12.
Invio raccomandata con ricevuta di ritorno