Portale Trasparenza Cittā di Frosinone - Richiesta assegnazione alloggio E.R.P.

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Richiesta assegnazione alloggio E.R.P.

Responsabile di procedimento: Minotti Luciano
Responsabile di provvedimento: Loreto Antonio

Descrizione

Il Comune di Frosinone è competente ad assegnare in locazione le unità immobiliari ad uso abitativo di edilizia residenziale pubblica (e.r.p.), soggette alla disciplina della Legge regionale n. 12 del 6 agosto 1999. I cittadini che ottengono l’assegnazione di un alloggio di e.r.p. hanno diritto di abitarvi, pagando un canone locativo commisurato al reddito familiare percepito.
Per ottenere l’assegnazione occorre partecipare a un Bando generale indetto dal Comune, che ha validità fino alla pubblicazione del successivo. Il Bando non reca termini di scadenza per la presentazione delle domande. L’inserimento o l’aggiornamento della posizione in graduatoria è effettuato entro il 31 maggio o il 30 novembre di ogni anno, con riferimento alle domande pervenute rispettivamente entro il 31 dicembre dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno corrente.
Possono partecipare al Bando di concorso per gli alloggi e.r.p. i cittadini italiani o i cittadini di Stati aderenti all’Unione Europea, nonché gli stranieri extracomunitari in possesso di carta di soggiorno o regolarmente soggiornanti, che svolgano una regolare attività di lavoro dipendente o autonomo o siano iscritti nelle liste di collocamento.
Requisito essenziale è che il richiedente sia residente o svolga attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Frosinone.

La domanda di assegnazione di alloggio e.r.p. va redatta su apposito modello reperibile presso l’Ufficio Sportello per la Famiglia o sul sito istituzionale e deve essere spedita all’Amministrazione comunale, Ufficio Casa, P.zza VI Dicembre – 03100 Frosinone, esclusivamente a mezzo raccomandata a/r. Il timbro apposto dall’ Ufficio Postale attesta la data di presentazione della domanda, anche al fine di stabilire l’anzianità della stessa.

Il modulo di domanda va inviato allegando fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente,  in corso di validità, i documenti relativi al possesso delle condizioni di priorità dichiarati nella domanda.

Qualora la situazione del richiedente subisse modificazioni, il medesimo può presentare ulteriore domanda di aggiornamento in rapporto alle nuove condizioni createsi. Il canone di locazione degli alloggi e.r.p., è determinato a carico del beneficiario, ai sensi della L.R. 6 agosto 1999, n.12.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Le domande saranno istruite nel rispetto del regolamento regionale n.2 del 20.09.2000 e la graduatoria definitiva verrà adottata dall'apposita Commissione Assegnazioni Alloggi del Comune di Frosinone entro il 31 maggio ed il 30 novembre di ogni an

Costi per l'utenza

Invio raccomandata con ricevuta di ritorno

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: info
Non hai trovato le informazioni soggette alla pubblicazione obbligatoria? Richiedile ora
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza VI Dicembre - Palazzo Comunale - 03100 Frosinone (FR)
PEC pec@pec.comune.frosinone.it
Centralino +39.0775.2651
P. IVA 00264560608
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it