Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettera a

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 14 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali

1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonche' le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare
dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.

1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al omma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.

1-ter. Ciascun dirigente comunica all'amministrazione presso la quale presta servizio gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica, anche in relazione a quanto previsto dall'articolo 13, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. L'amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale l'ammontare complessivo dei suddetti emolumenti per ciascun dirigente.

1-quater. Negli atti di conferimento di incarichi dirigenziali e nei relativi contratti sono riportati gli obiettivi di trasparenza, finalizzati a rendere i dati pubblicati di immediata comprensione e consultazione per il cittadino, con particolare riferimento ai dati  di bilancio sulle spese e ai costi del personale, da indicare sia in modo aggregato che analitico. Il mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi determina responsabilità dirigenziale ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Del mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi si tiene conto ai fini del conferimento di successivi incarichi.

1-quinquies. Gli obblighi di pubblicazione di cui al comma 1 si applicano anche ai titolari di posizioni organizzative a cui sono affidate deleghe ai sensi dell'articolo 17, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche' nei casi di cui all'articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 e in ogni altro caso in cui sono svolte funzioni dirigenziali. Per gli altri titolari di posizioni organizzative è pubblicato il solo curriculum vitae.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le
informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.

La Delibera ANAC 241/2017 riporta che nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado NON sono tenuti alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1, lett. f) (dichiarazioni reddituali e patrimoniali). Resta, invece, fermo l’obbligo di pubblicare i dati e le informazioni di cui alle lett. da a) ad e) del medesimo art. 14, co. 1 anche in questi comuni. 

Consiliatura

20/02/2023

Indennità di Carica Elettiva percepita anno 2022

Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2022 rif anno 2021

 

14/11/2022

Delega Assessore Testa Rossella

Nomina Assessore Testa Rossella

13/11/2022

Dimissioni Assessore Magliocchetti Danilo

 

29/09/2022

Commissioni Consiliari - Del.CC 49-2022

Commissioni Consiliari Speciali - Del.CC 50-51-52-2022

 

20/08/2022

Capo Gruppo Consiliari

 

CONSILIATURA 2022-2027

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28 Aprile 2022

Gruppi Consiliari

Capo Gruppo Consiliari

 

27 Aprile 2022

Relazione di fine mandato e Certificazione dell'organo di revisione

Si attesta che i documenti indicati sono stati trasmessi in data 27.04.2022 alla Corte dei Conti – Sezione Regionale di controllo del Lazio (Prot. n. 002364 del 27.04.2022).

Relazione di fine Mandato

Certificazione sulla relazione di fine Mandato

 

21 Aprile 2022

 

Gruppi Consiliari

Capo Gruppo Consiliari

 

30 Marzo 2022

Elenco Deleghe Assessorili

 

Marzo 2022

Delega - Assessore Tozzi Elisabetta

Nomina - Assessore Tozzi Elisabetta

Dimissioni Assessore Graziani

 

Dicembre 2021

Indennità di Carica Elettiva percepita anno 2021

Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2021 riferita all'anno 2020

 

1 Dicembre 2021

Gruppi Consiliari

 

23 Ottobre 2021

Nomina e delega - Assessore Retrosi Angelo

Revoca Assessore Tagliaferri Fabio

 

30 Settembre 2021

Gruppi Consiliari

 

15 Settembre 2021

Gruppi Consiliari

Commissioni Consiliari

 

Dicembre 2020

Indennità di Carica Elettiva percepita anno 2020

Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2020 riferita all'anno 2019

 

11 Novembre 2020

Gruppi Consiliari

Capo Gruppo Consiliari

 

9 Novembre 2020

Deleghe Assessorili

Dimissioni Vice-Sindaco

 

11 Settembre 2020

Gruppi Consiliari

 

11 Agosto 2020

Deleghe Assessorili

 

5 Agosto 2020

Gruppi Consiliari

Capo Gruppo Consiliari

Commissioni Consiliari - DelibCC 53-2017

3 Agosto 2020

Revoca Assessore Francesca Chiappini

 

8-10  Luglio 2020

Gruppi Consiliari

Capo Gruppo Consiliari

 

2  Luglio 2020

Capo Gruppo Consiliari

 

20 Giugno 2020

Gruppi Consiliari

Capo Gruppo Consiliari

 

31 Gennaio 2020

Gruppi Consiliari

 

22 Gennaio 2020

Gruppi Consiliari

Capo Gruppo Consiliari

 

7 Gennaio 2020

Gruppi Consiliari

 

30 Dicembre 2019

Gruppi Consiliari

Indennità di Carica Elettiva percepita anno 2019

 

6 Dicembre 2019

Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2019 riferita all'anno 2018

 

25 Ottobre 2019

Gruppi Consiliari

 

21 Ottobre 2019

Commissioni Consiliari

 

1 Ottobre 2019

Capo Gruppo Consiliari

 

11 Settembre 2019

Gruppi Consiliari

Capo Gruppo Consiliari

 

9 Luglio 2019

Gruppi Consiliari

Capo Gruppo Consiliari

 

4 Febbraio 2019

Gruppi Consiliari

 

19 Dicembre 2018

CapoGruppi Consiliari

Gruppi Consiliari

Indennità di Carica Elettiva percepita anno 2018

 

15 Dicembre 2018

Deleghe Assessorili

13 Dicembre 2018

CapoGruppi Consiliari

 

3 Dicembre 2018

Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2018 riferita all'anno 2017

 

29 Ottobre 2018

Gruppi Consiliari

 

5 Settembre 2018

Gruppi Consiliari

Capo-Gruppo Consiliari

Commissioni Consiliari

 

25 Luglio 2018

Gruppi Consiliari

 

Oggetto Data Pubblicata in data
Situazione patrimoniale Ex-Amministratori dell'anno 2017 riferita all'anno 2016 07/05/2018 08/05/2018
Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2017 riferita all'anno 2016 - Aggiornamento 27/04/2018 27/04/2018
Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2017 riferita all'anno 2016 - Aggiornamento 20/04/2018 24/04/2018
Spese per Viaggi e Missioni 16/02/2018 01/03/2018

 

5 Dicembre 2017

Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2017 riferita all'anno 2016

Elenco Consiglieri Comunali - Gruppi di appartenza

 

10 Ottobre 2017

Dichiarazioni Spese Elettorali - Elenco dichiaranti

 

5 Settembre 2017

Commissioni Consiliari

 

5 Luglio 2017

Ufficio Presidenza

Gruppi Consiliari

Capo-gruppi Consiliari

Deleghe Assessorili

 

3 Luglio 2017

Nomina Giunta Comunale

 

NUOVA CONSILIATURA 2017

 

====================================================

21 Giugno 2017

Gettoni di presenza - Semestre Gennaio-Maggio 2017

Allegato A

 

6 Aprile 2017

Deleghe Assessorili

Delega Assessore Renzi

Nomina Assessore Renzi

Dimissioni Assessore Mastrangeli

 

5 Aprile 2017

Il D.lgs. n. 149/2011 (art. 4) ha introdotto per i Comuni l'obbligo di redigere una relazione di fine mandato. Si tratta di un adempimento attraverso cui il Legislatore ha voluto promuovere maggiori livelli di trasparenza tra amministratori e cittadini e allo stesso tempo avviare un miglior coordinamento della finanza locale.

La relazione di fine mandato (anni 2012-2017), è stata sottoscritta dal Sindaco in data 04/04/2017, certificata dall'Organo di Revisione in data  04/04/2017 e successivamente trasmessa con nota Prot. n. 17823 del 05/04/2017 alla Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Lazio.

RELAZIONE_DI_FINE_MANDATO_2012_-_2017.pdf

TRASMISSIONE_RELAZIONE_FINE_MANDATO_A_SEZIONE_CONTROLLO_CDC.pdf

 

16 Marzo 2017

Deleghe Assessorili

Delega Assessore Testa

Nomina Assessore Testa

Dimissioni Assessore Crescenzi

 

31 Gennaio 2017

Gruppi Consiliari

 

20 Gennaio 2017

Gettoni di presenza - Semestre Gennaio-Giugno 2016

Gruppi Consiliari

 

29 Dicembre 2016

Redditi Amministratori percepiti dal Comune - Anno 2016 (parziale)

Gettoni di presenza - Semestre Gennaio-Giugno 2016

19 Dicembre 2016

Situazione Patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2016 riferita all'anno 2015

Art. 2 del "Regolamento per la pubblicità e a trasparenza"

 

5 Dicembre 2016

Riepilogo Deleghe Assessori

 

19 Settembre 2016

Riepilogo Deleghe Assessori

Delega Assessore Ferazzoli

Delega Assessore Ceccarelli

Nomina Assessore Ferazzoli

Nomina Assessore Ceccarelli

Dimissioni Assessore Cameracanna

Dimissioni Assessore Testa

 

6 Luglio 2016

Capi-Gruppo Consiliari

Gruppi Consiliari

 

31 Marzo 2016

Deleghe Assessorili

Delega Assessore Mastrangeli

Nomina Assessore Mastrangeli

Delega Assessore Tagliaferri Fabio

Nomina Assessore Tagliaferri Fabio

Dimissioni Assessore Ceccarelli

Revoca Assessore Trina

 

12 Gennaio 2016

Gettoni di Presenza Consiglieri Comunali - Luglio/Dicembre 2015

Elenco Gettoni

 

04 Gennaio 2016

Delega aggiuntiva Assessore Gagliardi

Delega aggiuntiva Assessore Trina

 

01 Dicembre 2015

Deleghe Assessorili

Delega Assessore Crescenzi

Nomina Assessore Crescenzi

 

27 Ottobre 2015

Deleghe Assessorili

Delega Assessore Cameracanna

Nomina Assessore Cameracanna

 

26 Ottobre 2015

Delega Assessore Tagliaferri Massimiliano

Nomina Assessore Tagliaferri Massimiliano

Delega Assessore Straccamore

Nomina Assessore Straccamore

Revoca Assessore Mastrangeli

Revoca Assessore Tagliaferri Fabio

 

20 Ottobre 2015

Dimissioni Assessore Renzi

 

19 Maggio 2015

Deleghe Assessori

Dimissioni Assessore Straccamore

Dimissioni Assessore Tagliaferri Massimiliano

 

29 Dicembre 2014

Deleghe Assessori

 

22 Dicembre 2014

Revoca Assessore Gagliardi Carlo

Dimissioni Assessore Fabrizi

 

1 Dicembre 2014

Revoca delle deleghe agli Assessori Comunali

 

Deleghe Assessorili

 

6 Novembre 2014

Accettazione Assessore Ceccarelli

Delega Assessore Ceccarelli

Nomina Assessore Ceccarelli

Revoca Assessore Caparrelli

 

3 Ottobre 2014

Nomina Assessore Scaccia G.

Nomina Assessore Trina

Dimissioni Assessore Blasi

 

30 Dicembre 2013

Nomina Assessore Anastasio

 

18 Dicembre 2013

Dimissioni Consigliere Campoli

Dimissioni Consigliere Venturi

 

11 Dicembre 2013

Dimissioni Assessore De Santis

 

16 Settembre 2013

Nomina di n. 2 Vice Presidenti - Art. 34 del Regolamento consiliare

Subentro consiglieri comunali: convalida Zirizzotti Gerardo e Arduini Luigi

 

14 Agosto 2013

Dimissioni Consigliere Parlanti

 

9 Agosto 2013

Dimissioni Consigliere Ferazzoli

 

11 Luglio 2013

Delibera di consiglio comunale n. 1 del 21.01.2013: "Istituzione della Commissione Speciale per la Promozione della Parità". Sostituzione componente

 

15 Aprile 2013

Nomina componenti Commissione Speciale per la tutela della salute dei cittadini

Nomina di n. 2 Vice Presidenti - Art. 34 del Regolamento consiliare

Subentro consigliere comunale: convalida Galassi Antonio

 

28 Marzo 2013

Dimissioni Consigliere Spilabotte

 

21 Gennaio 2013

Proposta di deliberazione presentata dal consigliere Maria Spilabotte ed altri in data 22.11.2012 avente ad oggetto "Istituzione della Commissione Speciale per la Promozione della Parità"

___________________________________________________________

Anno 2012

Compensi Amministratori 2012

 

28 Novembre 2012

Nomina Assessore Blasi

 

12 Ottobre 2012

Dimissioni Assessore Scaccia

 

11 Ottobre 2012

Subentro consigliere comunale: convalida Gentile Vincenzo

 

2 Ottobre 2012

Nomina Assessore Straccamore

 

13 Luglio 2012

Integrazione Collegio dei Revisori dei Conti nominato con delibera di Consiglio Comunale n. 69 del 15.12.2010

 

26 Giugno 2012

Elezione della Commissione Elettorale Comunale

Nomina Commissione Speciale "Legalità, trasparenza osservatorio sulla sicurezza del territorio"

Nomina Commissione Speciale Statuto, Regolamenti e atti normativi

Nomina commissioni consiliari permanenti (art. 20 dello Statuto Comunale)

 

Consiglio Comunale

11 Giugno 2012

Convalida degli eletti, eventuali surrogazioni e giuramento del Sindaco

Elezione del Presidente del Consiglio, di due vice Presidenti e di due Segretari consiglieri

Nomina e formalizzazione dei capi-gruppo consiliari

 

30 Maggio 2012

Giunta Comunale

Nomina Giunta Comunale

Contenuto inserito il 26-09-2013 aggiornato al 18-04-2023

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